martedì 30 marzo 2010

Autocarro: questo sconosciuto!

Credo che molti cowboys italiani possiedano o desiderino possedere un pick-up, o comunque un fuoristrada che per un motivo o per l'altro è immatricolato autocarro.
I più scrupolosi di noi si pongono due domande, e cioè:
- posso circolare con un autocarro il sabato e la domenica?
- posso trasportare passeggeri e bambini a bordo?
Come al solito, la risposta a queste domande, che dovrebbe essere molto semplice, è inve3ce terribilmente complicata. Ho cercato di fare un po' di chiarezza chiedendo in giro a diversi amici (che ringrazio) e cercando i riferimenti normativi su internet.
Cercherò di sintetizzare.
Innanzitutto parliamo di autocarro intestato a un privato, e non ad una ditta (in quest'ultimo caso le cose si complicano un po')

Nessuna norma vieta la circolazione di un autocarro durante i week end o i giorni festivi. Le limitazioni al traffico nei giorni festivi degli autocarri o di altre tipologie di veicoli rappresentano un’eccezione legata a situazioni contingenti e non la regola, e tali limitazioni riguardano normalmente gli autocarri, autotreni e autoarticolati con massa totale superiore a 7,5 tonnellate. Quindi il nostro amato pick-up è salvo!

Su un autocarro possono "viaggiare", senza limitazioni, tutte le persone indicate sulla carta di circolazione (da 2 a 5 e più secondo i casi), ovviamente prendendo posto in cabina sugli appositi sedili. Credo che la confusione sia nata dalla cattiva formulazione della domanda iniziale. Infatti se dico "trasportare", viene inteso trasportare nel vano di carico, e questo non è possibile a meno di permessi speciali, mentre possono tranquillamente viaggiare a bordo del mio pick-up passeggeri di ogni tipo.
Parlando di bambini, il CdS all’art 172 comma 4 dice testualmente “i passeggeri sino a 12 anni possono occupare i posti anteriori dei veicoli delle categorie M1 ed N1 solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta” (che sarebbero poi le cinture). Per sapere quali veicoli sono quelli delle categorie M1 ed N1 basta consultare il CdS, art. 47 dove si dice che “N1 veicoli destinati al trasporto di cose aventi massa non superiore a 3,5 ton” (il che tradotto in parole povere significa autocarri leggeri sino a 35 quintali guidabili con patente B). Se il CdS prevede che i bambini sugli autocarri indossino obbligatoriamente le cinture chi può affermare che non possono salirci? E ovviamente è difficile immaginare i bambini come preposti al carico e scarico delle merci!!

Quanto ho riportato l'ho estratto da un utilissimo documento preparato dalla redazione della rivista Tuttofuoristrada , documento che potete visualizzare integralmente cliccando qui.
E, se volete consultare le fonti originali, cliccando qui trovate il CdS (Codice della Strada) integrale.

Per quanto riguarda gli autocarri intestati a ditte, le cose sono un po' diverse perchè ci sono di mezzo anche aspetti fiscali, e quindi riservo ad altro post approfondimenti in merito.

Alla prossima, e sempre in sella!!

Nessun commento:

Posta un commento

/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics