martedì 23 marzo 2010

Comprare su internet: conviene?

Ho deciso di trattare in questo post un argomento molto dibattuto tra gli appassionati di Ranch Roping (e non solo), vista la difficoltà che si trova a reperire del materiale di qualità nei negozi italiani: conviene o meno acquistare materiale su internet?
La risposta non è semplice, e alla fine la decisione ovviamente è personale. Però cercherò di aiutarvi in questa decisione.
Innanzitutto attenzione alle spese. Quando infatti comprate su internet preparatevi a sostenere, oltre al costo del materiale e alle spese di spedizione, anche le spese di sdoganamento.
Dopo tanti anni ancora non sono riuscito a capire di preciso come vengano calcolate, ma a spanne cubano per un 30% di quello che avete pagato la merce, comprese le spese di spedizione.
Per capirci, se comprate una camicia e un paio di jeans per 70 euro, e ne spendete 30 di spedizione, aspettatevi di dover pagare altri 30 euro quando vi arriverà il pacco.
Una volta non su tutti i pacchi vi applicavano lo sdoganamento, ormai invece è la norma. E non crediate di riuscire ad aggirare la cosa facendo scrivere "Gift" sul pacco: ormai non se la beve più nessuno!
Intuizione abbastanza comune è quella di comprare più cose insieme, così da ammortizzare le spese di spedizione. Però attenzione: quasi sempre le spese sono in base al peso del pacco, e se non fate attenzione potete incorrere in spiacevoli sorprese.
Un esempio per tutti: domenica stavo ordinando alcuni pezzi su Sheplers con degli amici, e aggiungendo un pezzo da 20€, le spese di spedizione sono balzate improvvisamente da 50 a 90 euro!
Non sarebbe stato un grande affare! ;)
Fatta luce sugli arcani delle spese, parliamo un po' di cosa conviene acquistare.
Ci sono pro e contro nell'acquisto su internet.
Innanzitutto sfatiamo una paura comune: acquistare su internet è sicuro, soprattutto sui siti americani. Sono onesti, e non mi è mai capitata una fregatura. Comunque fate attenzione!
Il vero problema dell'acquisto sul web sono le taglie e la qualità "tattile". Ben diverso infatti è potersi misurare con comodo diverse taglie di stivali, sentirne la qualità del cuoio sotto le dita, guardarne i dettagli, rispetto allo scegliere su un sito.
Di contro sul sito spesso c'è più varietà, hanno tutti i modelli e tutte le taglie, e non dovete sottostare al solito teatrino: "è un po' grande", "non si preoccupi, se mette una soletta va bene", oppure "stringe un po'", "non si preoccupi tanto cede".
Ne approfitto per raccontarvi un fatto che mi è successo qualche anno fa: ero andato a comprar eun paio di stivali di pitone, e non essendo ancora esperto, al vedere la scaglia molto larga ho chiesto (ingenuo) alla commessa "ma questa è la pancia o la schiena del pitone?". E la ragazza, candidamente e senza traccia d'ironia "Beh, dipende da come lo giri!"
(per la cronaca, la scaglia piccola è la schiena, ed è più pregiata, la scaglia larga è la pancia, meno pregiata ma a me piace di più)
Quindi sintetizzando: se sapete con precisione cosa comprare, avete la certezza della misura e della qualità, siete disposti ad aspettare un po' (da qualche giorno a settimane, dipende dai siti) e quello che cercate non si trova facilmente in Italia, allora comprate sereni su Internet. Se però non siete sicuri delle taglie, della qualità, e quello stivale che vi piace tanto ce l'ha anche il negozio sotto casa, a volte vale la pena spendere un pochino di più e comprarselo in negozio.
C'è da dire che a volte i negozianti ci speculano davvero troppo!!! Una buona regola può essere questa: se il negoziante italiano vi fa, in euro, il prezzo che quel pezzo costerebbe in dollari su internet, in genere vi conviene comprarla in negozio.
Attenzione in particolare ai rope: spesso ci è capitato che comprando 5 rope teoricamente uguali, uno fosse perfetto e gli altri per vari motivi non andassero bene. I rope è meglio provarli uno per uno!!!

Alla prossima su questo blog

Nessun commento:

Posta un commento

/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics