venerdì 26 marzo 2010

Un po' di galateo Buckaroo...

Mi permetto di estrarre liberamente, e tradurre altrettanto liberamente, dal sito BuckarooGuide alcune regole di galateo a beneficio di un mio caro amico (vuoi la A maiuscola?) che presto attraverserà l'oceano per andare a marchiare (invidia!!)
Spero che questi appunti lo aiutino a fare una bella figura!!
p.s. Non che lui abbia bisogno di queste regole, è già ben educato! Ma un ripassino non fa mai male!


Non lamentarti mai del cavallo che ti hanno dato. Taci e cavalca
Non addestrare il tuo cavallo quando c'è del lavoro da fare
Non nutrire poco il tuo cavallo per renderlo più gestibile.. diventa un cavaliere migliore così da poter cavalcare ogni cosa
Non toccare mai l'equipaggiamento di un altro cowboy, stai lontano dalla sua "war bag" (la sacca dove tiene i suoi effetti personali e i finimenti). Non prendere mai nulla in prestito. Se hai bisogno di qualcosa, chiedilo e poi fai uno sforzo per procurartene uno tuo.
Non cavalcare mai il cavallo di un altro.. in effetti, non chiederlo nemmeno! Diverso è se te lo offrono...

Se prendi in prestito un pickup, personale o del ranch, restituiscilo sempre con il pieno

Se vuoi batterti, fallo fuori. Se una rissa è in corso e vuoi unirti è ok, ma ricordati: non farlo per conto tuo, guarda sempre le spalle dei tuoi amici. Battiti lealmente: niente coltelli. Le bottiglie a collo lungo sono ok.

Cappello: quando entri in un luogo chiuso, togliti sempre il cappello! Se entri in una chiesa con il cappello in testa, è segno che sei un pomposo idiota cresciuto guardando DVD pirata di quarta generazione di aspiranti vaqueros.

Cancelli: come regola generale, lascia il cancello così come l'hai trovato. Se è chiuso, fai un passo indietro e guarda bene come l'hanno chiuso prima di aprirlo, in modo da saperlo lasciare nello stesso modo.

Il cavallo per primo. Il cavallo beve, mangia, viene pulito prima di te. Punto

Lavorare in un ranch non è come partecipare a un clinic per un weekend. Per favore, risparmiaci dal vederti sistemare 14 volte il sottopancia prima di salire in sella. Monta, e dimostraci quanto sei bravo! Non ci interessa su quanti giornali è comparsa la tua foto, o in quanti siti, o quanti amici scrivano bene di te nei post. Ci sono gruppi di ropers in cui è ok se ci metti un'ora per lanciare il tuo lazo sul vitello, in un'arena riscaldata, ma qui fuori è meglio che tu sia veloce, che tu faccia il lavoro presto e bene, oppure allontanati dai cowboys e torna a fare clinic!

Non prendere i vitelli in alto sui garretti.
Non trascinare i vitelli per una zampa. Molla e prendile entrambe. Avrai mica tutta questa fretta?!
Non avvicinarti mai al fuoco col vitello più velocemente che se camminassi. Ho dovuto una volta tagliare il rope ad un Team Roper che credeva di essere un vero cowboy precipitandosi verso il fuoco!
Quando trascini il vitello verso il fuoco, non guardare il pomo o la tua ombra. Guarda avanti e voltati sempre indietro a controllare che tutto sia ok!

Good Luck Buckaroo!!!

3 commenti:

  1. Certo che ci sono cose lontane anni luce dalla nostra cultura equestre. Chi scrive queste cose e' sicuramente un professionista, ma e' adatto anche a chi non lo eo?

    Zaira.

    RispondiElimina
  2. GRANDE UGO!!!!
    Abbiamo ancora un'infinità di cose da imparare intorno al roping! ottimo questo blog!

    ZAIRA: alcune delle frasi sono di semplice vivere civile (es. togliere il cappello), per questo non è necessario essere professionisti.

    bye Ricky

    RispondiElimina
  3. E' vero Ricky, ma sono cose che puoi raccontare ai giovani teppistelli ignoranti.. Non c'e' da andare a lezione dagli americani per aver rispetto a togliersi il cappello... O no?
    :D

    Z.

    RispondiElimina

/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics