lunedì 19 novembre 2012

Vacanze USA Estate 2012

Ebbene, a grande richiesta, ecco il video della mia vacanza negli USA.
Vi avverto, per i primi minuti vi dovrete sciroppare la parte non propriamente "cowboy", ma se terrete duro arriveranno gli altopiani del Colorado, i mustangs, gli amici "ammericani" Everett e JD Yates e il Rodeo!

Buona visione







In passeggiata...



Ieri finalmente, dopo un po' di mesi dedicati quasi esclusivamente alla preparazione per le gare, OncePine ed io ci siamo ritagliati il tempo per una passeggiata. Dopo un breve riscaldamento in campo per sgranchirci i muscoli siamo partiti in solitaria per raggiungere 2 amiche di un altro maneggio.
L'andatura prescelta, anche se si trattava di una breve passeggiata di 3 orette, è stata quella dei lunghi trasferimenti: il trotto. E' stato bello, dopo mesi trascorsi a passare da 0 a 100 nel più breve tempo possibile per inseguire i vitelli, riabituarsi al ritmico movimento del trotto, ritrovare l'armonia tra cavallo e cavaliere finché la battuta ritorna istintiva, inconscia, e il rapido macinare sentiero aiuta i pensieri a divagare tranquilli.
Il suono ovattato degli zoccoli sull'erba è quello del tamburo degli Sciamani, che rappresenta il cuore che batte al centro del cosmo e la voce del Grande Spirito. La mente, per una volta, spazia libera senza essere incatenata a terra dai problemi quotidiani.
Mi godo il paesaggio, splendido. Ogni tanto qualcosa incuriosisce il mio cavallo, che sbuffa per meglio percepire gli odore e capire così se si trova davanti ad un pericolo e se si tratta semplicemente di pecore al pascolo.
Finalmente raggiungiamo gli amici. Mi diverte sempre vedere con che gioa reagisce OncePine quando, nel mezzo di una passeggiata in solitaria, raggiungiamo a sorpresa dei cavalli conosciuti! Le orecchie si rizzano, il passo si fa baldanzoso, da tutto il corpo trasuda la gioia di un incontro tra amici inaspettato!


Vaghiamo ancora un po' tra le colline senza una meta precisa, poi ci salutiamo.
Iniziamo il rientro, alternando il trotto a un po' di galoppo per essere a casa prima che faccia buio.
La temperatura è scesa, e mi tiro su lo scarf a coprire bocca e naso per mantenere un po' di calore.
Ogni tanto incontro qualche contadino: mi guardano perplessi ma mi salutano cortesi. Un bambino mi sorride e mi fa "ciao" con la manina... Stiamo rientrando nella "civiltà", verso casa...

In maneggio gli altri stanno smontando dopo l'allenamento di roping, ci scambiamo due chiacchiere sulla giornata appena trascorsa mentre dissello, pulisco e controllo gli zoccoli, e finalmente lascio OncePine al meritato riposo. Ci salutiamo come al solito con qualche coccola.. e anch'io torno a casa.






/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics