sabato 24 luglio 2010

Ranch Working: sempre divertente!

Eccoci qua!
Finalmente ho un po' di tempo per raccontarvi com'è andata l'ultima gara di Ranch Working allo Jacopo Ranch.
Beh, vi anticipo subito che è stato un successo!!
Circa 30 team iscritti, tra cui uno "argentino" (Carlos e Pomo), che ha gareggiato con recado (la tipica sella argentina) e la reata (il lazo in cuoio crudo, che in questo tipo di monta è collegato direttamente alla sella).


Il divertimento è stato il protagonista assoluto, su un campo abbastanza facile che ha permesso a quasi tutti i team di chiudere correttamente il lavoro, con tempi bassissimi.
E' stato esaltato ancora una volta lo spirito di questo gioco: far convergere due mondi, quello dei ropers e quello dei penners, che normalmente si guardano un po' in cagnesco!
E i risultati sono stati eccellenti! Alla fine della gara i commenti sono stati assolutamente favorevoli, e la speranza di tutti è che si organizzi un nuovo evento quanto prima.
Stiamo preparando delle grosse sorprese, ma non voglio anticiparvi ancora nulla. Presto, però, ne vedrete delle belle!

Al galoppo, ma con stile (Ringhio un po' meno stiloso)!!!



Ecco un vero garista!!


domenica 11 luglio 2010

Come diventare Roper

Mi capitava ogni tanto prima, quando qualcuno mi vedeva roppare, e mi succede ora molto più spesso da quando ho questo blog, che la gente mi chieda: "ma come, o dove, posso imparare a usare il rope?"
Credo sia quindi corretto (e sono sicuro di parlare a nome di tutti i miei amici) fare un chiarimento.
Noi stiamo imparando la difficile arte del ranch roping, quindi non intendiamo insegnare nulla a nessuno.
Siamo "cowboy della domenica" e dilettanti, in quanto essere professionista significa guadagnarsi da vivere facendo il cowboy, il buckaroo, l'insegnante di ranch roping, oppure guadagnare vincendo gare di roping.
Io personalmente sono direttore in un'azienda di informatica, e il ranch roping lo pratico come hobby. Semplicemente mi piace andare a cavallo, lavorare con i vitelli, e mi piace cercare di fare le cose nel modo giusto. Non sono quindi un professionista del roping. Nessuno nel nostro gruppo lo è. Addirittura alcuni di noi sono impiegati statali, e per loro insegnare a pagamento, se mai pensassero di farlo, sarebbe addirittura illegale, oltre che immorale e presuntuoso.

Tutti noi facciamo quello che facciamo per divertirci, per amore della Cowboy's Way of Life che tanto rispettiamo, senza guadagnarci un euro. Anzi addirittura, consci di avere solo iniziato a muovere i primi passi sulla lunga via del Ranch Roping,  paghiamo dei professionisti per farci insegnare e progredire!

Pertanto, per dare un servizio utile a chi vuole imparare a roppare, vi elenco qui quattro riferimenti di professionisti a cui potete rivolgervi per apprendere questa bellissima arte in Italia. Ovviamente non ho la pretesa di conoscere tutti, nè voglio far torto a nessuno. Quindi se qualcuno da me non citato ritiene di essere qualificato me lo dica, e provvederò a pubblicarlo.
Per non far torto a nessuno elenco in ordine alfabetico, a voi poi scegliere chi preferite.




Jason BUCKINGHAM. Nato il 22 maggio del 1970 nel sud dell’Idaho, cresciuto in una famiglia che gestì per lungo tempo il Ranch Idaho di 65.000 acri di sconfinata terra e 6.000 capi di bestiame, ai confini del
Nevada nel Great Basin. Addestrò il suo primo puledro a nove anni.
Dal 1992 al 1998 lavorò presso diversi Ranches del Nord Ovest: YP, Nevada – “Foot Acres Pure bred Angus”. Fu Buckaroo Boss di 01 Ranches e leadman per J.R. Simplot Id.
Nel 1998 divenne libero professionista in qualità di trainer e professional Rodeo Cowboy gareggiando in 40 eventi all’anno (Amateur rodeos, Ranch Rodeos, North West USTRC). Nel 2002 decise di divenire Ranch Roping clinician e iniziò ad insegnare professionalmente il Ranch Roping sempre sottolineando l’importanza dell’ Horsemanship.Fondatore e presidente dell’associazione N.W.W.C.A. (North West Working Cowboys
Association) ha, in USA, una scuola di formazione professionale per Cowboys e professionisti di Ranch Roping. Nel 2004 è giunto in Europa ed oggi è il primario insegnante tecnico di tutti i corsi dell’Accademia Animantia.
Potete leggere una sua biografia/curriculum completa e contattarlo cliccando qui.





Mike CROUCH. Nato in Texas, è cresciuto lavorando nei ranches di quella regione. Inizia le prime competizioni nei JR Rodeo all'età di 9 anni e piu' seriamente a 12 anni dove già si sposta in diversi Stati per gareggiare, da Oklahoma, a New Mexico. Finita la scuola superiore Mike, finisce in Germania per fare il servizio militare e proprio lì, in Germania inizia a dominare il circuito europeo all'età di 19 anni. Dopo due anni passati in Germania torna nel suo Texas a lavorare come cowboy nel Montgomery Ranch a Crowell; qui inizia a lavorare in maniera professionale con i cavalli. Mike ha fatto gare di rodei e Team Roping in Spagna, Francia, Italia, Germania, Cile, Venezuela e Australia ed è istruttore, giudice ed organizzatore ufficiale della U.S.T.R.C. (United States Team Roping Championship).
Potete leggere una sua biografia/curriculum e contattarlo cliccando qui.



E.R.R.A.: European Ranch Roping Association. Questo è il sito:
http://www.ranch-academy.com/u-rope
Credo che il principale docente dell'ERRA sia Andrea "Drew" Mischianti, di cui trovate QUI una biografia/curriculum.


I.R.R.A. : Italian Ranch Roping Association. Questo è il sito:
http://www.irraroping.com
Il presidente nazionale è Mauro Ferrari, il vice presidente nazionale è Manrico "Sonny" Bonino (trovate l'elenco completo del direttivo sul sito dell'IRRA, cliccando  QUI ).

Ovviamente chiunque abbia piacere di cavalcare con noi, roppare insieme a noi, divertirsi insieme a noi, sarà il benvenuto!

Chiudo citando dal film "Enrico V" di K. Branagh



DELFINO: Per il Delfino, sono qua io a rispondere. Cosa gli dice Enrico?
EXETER: Scherno e disprezzo; irrisione, disistima, e tutto ciò che non sia disdicevole per il linguaggio di un re. Così egli vi considera. Questo dice il mio re.

giovedì 8 luglio 2010

Piccolo cambio di programma per il Ranch Working!

Ciao a tutti, c'è stato un piccolo cambio di programma! Il 18 Luglio non ci sarà più la dimostrazione, bensì una vera e propria gara in concomitanza con lo special event di Ranch Sorting!
Siete tutti invitati, Penners e Ropers! Le iscrizioni avverranno domenica mattina.

Visualizza QUI IL REGOLAMENTO.


/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics