sabato 25 febbraio 2012

Ritorno al roping/bis

Oggi finalmente ho ripreso il rope in mano, e ho fatto un po' di tiri sulla dummy! Il pollice funziona bene, il cavallo è un soldato, c'erano 20 gradi, e al ritorno sono passato in gelateria e ho preso una vaschetta di meringata, crema e creme caramel...
Cosa si può volere di più dalla vita? :)
E un grazie speciale a chi oggi si è preoccupato di sapere come stavo...

Ritorno al roping...

La riabilitazione del pollice procede bene, fa ancora male ma sta recuperando la mobilità.
Dopo l'incidente tra un po' ricomincerò a roppare... Finalmente!!! Non ne potevo più!
Spero di fare in tempo a prepararmi per la prima tappa del campionato ETRC!

Intanto comunque oggi si va a montare: OncePine sta diventando un professionista negli score!

Cos'è uno "score", vi chiederete? Beh, si dice "score" quando alle gabbie di partenza si apre la chute e si fa partire il vitello, ma il cavallo resta fermo ai box. Sembra una sciocchezza, ma un cavallo in grado di fare score perfetti è un cavallo controllato!
Infatti significa che ha imparata a non reagire meccanicamente, correndo come un pazzo dietro il vitello in ogni situazione, ma ad attendere, immobile ma attento, il tuo comando (un quasi impercettibile avanzamento delle redini) per partire al 100% della velocità. In assenza del comando, se ne sta tranquillo al box e lascia correre il vitello.
Questo è uno dei motivi per cui i buoni avalli che fanno Team Roping sono, come si dice, "in mano".
Personalmente, una delle qualità che più apprezzo in un bravo QH è proprio la sua capacità di restare fermo, immobile, e poi al bisogno sprigionare tutta la sua potenza in uno sprint esplosivo, ma sempre controllato.

Quante volte invece vediamo in giro cavalli, mal abituati da cavalieri insesperti, galoppare all'impazzata e prendere la mano al rider, "portandolo a spasso" per i campi finché non decidono autonomamente di fermarsi!!

Mi raccomando, ride safe!
/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics