La legislazione in materia non è molto chiara, per questo cercherò di darvi qualche utile orientamento!
Innanzitutto, è necessaria la patente BE per trainare un trailer da 2 cavalli? (con un trailer da 1 cavallo siete praticamente sempre a posto con la B, a meno che l'auto non pesi davvero tanto!)
La risposta dovrebbe essere semplice, in realtà ci sono molte interpretazioni relative alla massa a pieno carico piuttosto che quella in esercizio/alla pesa. Il mio consiglio è il seguente: prendete la patente BE!! Non è difficile, non è costoso, e sarete molto più tranquilli!
Il problema non è tanto un'eventuale multa, quanto piuttosto l'assicurazione, che in caso di incidente si appellerà alla minima irregolarità per evitare di pagare, e in caso di incidenti gravi (facciamo le corna!!) questo potrebbe essere un guaio grosso!
Prendere la patente BE è molto semplice ed economico (circa 80 euro in tutto!), in quanto si può fare tranquillamente da privatista.
Andate alla Motorizzazione, vi fate rilasciare il modulo e i bollettini da pagare. QUI trovate tutto quello che dovete fare di preciso, e gli importi dei bollettini.
Pagate i bollettini in posta e fate le fototessere per la visita medica e per la patente
Fate la visita medica per la patente (è una visita apposita, è la parte più cara di tutto il procedimento)
A questo punto portate il tutto in motorizzazione e prenotate l'esame orale. L'esame non è a quiz, vi fanno 4 o 5 domande, di cui:
- una sui segnali
- una sulle precedenze (vi fanno vedere un disegnino di un incrocio e dovete dire in che ordine passano). Ricordatevi che il tram passa sempre per primo!
- una sulla burocrazia
- una sui rimorchi
Potete studiare tranquillamente sulle dispense che ho trovato su questo sito . Io personalmente su tutta la parte del motore ho studiato giusto le 4 fasi.
NB: le dispense vi danno l'orientamento sugli argomenti da studiare, ma vi consiglio comunque di comprare il libro classico (che contiene anche le cose da studiare per la patente C) per approfondire un po' singoli temi.
Superato l'esame orale (che non è difficile, basta studiare un paio di giorni) vi prenotate subito per l'esame pratico.
NON c'è bisogno di un'auto con i doppi comandi. Vi serve invece in teoria un accompagnatore che abbia la BE da più di 10 anni (lo stesso che vi deve accompagnare quando vi esercitate con il foglio rosa)
Su questo non sono molto rigidi, ma non si sa mai!
Altra cosa, meglio se l'auto con cui trainate non è immatricolata autocarro, perché altrimenti l'istruttore potrebbe farvi storie.
Come rimorchio potete usare tranquillamente il vostro trailer a 2 posti, purché pesi almeno 800 KG (se è ad esempio un Turatello meglio caricarlo con qualcosa). Meglio evitare i trailer a 1 posto, potrebbero farvi storie. Comunque QUI trovate tutte le indicazioni . Leggete bene la parte per la patente BE.
All'esame vi faranno fare un paio di rotonde e una manovra in un parcheggio. Non è difficile, basta fare un po' di prove con chi è già capace
E questo per ora è tutto! se avete dubbi, postate!
Io ho preso la patente BE, ho speso un po di piu, ma nn è un problema, le domande che ti fanno sono effettivamente quelle, comunque esiste molta disinformazione in giro, e gente che mi ha dato dello stupido perche ho preso la BE e si credono dritti perchè hanno risparmiato e trasportano comunque 2 cavalli. Inoltre a Verona, c'era un tizio che vendeva "Trailer senza BE" a mio parere prendendo per i fondelli la gente, e dando spiegazioni per cui alla fine la BE secondo la (sua) legge non aveva alcun motivo di esistere, comunque ottimo articolo!!!
RispondiEliminaCiao Salvatore!
Anche io sto facendo tutto l'iter per prendere la BE. Da privatista ha un costo ragionevole, mentre in autoscuola il costo del corso e degli esami e' stratosferico! Ad ogni modo una volta che si ha la BE non c'e' polizia che possa crearci problemi. Fatela, anche se usate il trailer poche volte!
RispondiEliminaZaira.