sabato 18 settembre 2010

Per non annoiarsi mai...

Oggi finalmente, dopo quasi un mese di pausa a causa di una sobbattitura, sello di nuovo Oncepine (per gli amici Tony) per muoverlo un po' al passo in campo, tranquilli.


Stamattina controllo del vet (e relativo salasso.. ) con Tony che non ne poteva più di stare chiuso in box e quindi ha fatto il diavolo a quattro alla longe!
Comunque, oggi pomeriggio sello, gli metto su il morso con il nuovo mecate e gli slobber straps fatti dal mio artigiano preferito di LittleAsh, ed entro in campo.
Si inizia a lavorare un po' al passo, il vento lo distrae un po', con i suoi odori affascinanti di erba, altri cavalli e libertà.
Però in generale ci siamo, lavora bene, è sensibile alle gambe e tranquillo.
Si spaventa solo un po', ad certo punto, per una bandiera che sventola improvvisamente.,
Un piccolo scarto, nulla di più... ma sento uno strano "cric" metallico...
A cavallo ci si abitua presto a fare attenzione un po' a tutto.. lo lavoro ancora un po', lo faccio avvicinare alla bandiera. La annusa. A posto. La paura è passata. Facciamo ancora un po' di trotto leggero, eppure continuo a sentire uno strano tintinnio metallico. Escludo che siano i jingle bobs, ormai il loro suono mi è familiare come il nitrito del mio cavallo. La sella mi sembra un po' lenta, ma volutamente non l'avevo stretta molto: volevo lavorare solo un po' in tranquillità, nulla di impegnativo.
Comunque decido di smontare ed indagare un po'.
Un "woa" sommesso, lo sguardo sul pomo, e Tony come sempre si ferma. Smonto. E tutto succede molto rapidamente!
La sella mi segue nel movimento, girandosi rapidamente fino a finire sotto il cavallo, ancora legata però al rodeo! Tony ovviamente si spaventa, ed inizia a sgroppare e scalciare. Lo tengo per le redini con la sinistra, mentre con la destra cerco di slegare il secondo sottopancia, e con la voce cerco di tranquillizzarlo. Però, con la sella che pesa, è impossibile sganciare la fibbia. Valuto l'idea di tagliarlo, ma lo spesso cuoio del rodeo è troppo anche per il mio fido Spyderco, quindi abbandono l'idea.
Intanto la bestiola, avendo capito che dopotutto la sella sotto la pancia non lo avrebbe divorato, si tranquillizza un po', finché arriva Giacomo, e mentre lui lo tiene riesco finalmente a slegare la fibbia e liberare Tony da quello scomodo peso! Una rapida ispezione al cavallo mi rassicura: non si è fatto nulla.
E' il momento di capire che è successo!! In sostanza, si è spaccata la fibbia di metallo del sottopancia, evidentemente difettosa!
Per fortuna non stavamo lavorando, quindi non è successo nulla di grave: un sottopancia da sostituire e nulla di più. Quest'episodio mi ha ricordato, nel caso ce ne fosse stato bisogno, una regola importante: a cavallo bisogna sempre essere attenti al cavallo e a quello che ci circonda. Si può passare in una frazione di secondo dalla pace più tranquilla ad una convulsa emergenza, senza alcun preavviso, e si rischia sempre di farsi male, tanto noi quanto il cavallo, senza dimenticare quelli che ci sono intorno.
Quindi mi raccomando, dopo i dovuti "scongiuri" che so che molti di voi avranno fatto:
In sella sempre attenti!
Ciao a tutti, e buon week end!

Nessun commento:

Posta un commento

/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics