sabato 16 novembre 2013

Una passeggiata in solitaria

Novembre
Ciconio Canavese
Esterno

E' finito un periodo duro di gare: la WSTR European Qualifier e la finale ETRC.
Era ora di rilassarsi un po'. Per il cavallo. Per me.
Dopo giorni di pioggia stamattina il cielo si è aperto. E' una splendida giornata autunnale, di quelle che amo, un sole dolce che ammanta di luce morbida il paesaggio malinconico, esaltandone i toni caldi di rosso, giallo e marrone.


Al solito, arrivato al 3R Ranch mi annuncio con un fischio, a cui risponde puntuale il nitrito del mio sauro.
Selliamo
Non appena Oncepine vede la bisaccia sulla sella capisce: oggi non ci sarà roping, nessun galoppo esplosivo dietro il vitello, nessuna sessione estenuante alla hotheels.
Oggi saremo solo lui, io, il bosco, il fiume.


Partiamo

Era molto tempo che non uscivamo in solitaria. Ci dirigiamo fuori dal paese e, dopo un breve tratto di asfalto, ci tuffiamo nei boschi intorno al fiume Orco. La civiltà scompare.
E' come un salto indietro nel tempo e nello spazio, fuori dal mayhem della città, finalmente liberi dalla frenesia del lavoro quotidiano.




Il ritmo tranquillo degli zoccoli è l'unico suono. La natura intorno a noi dorme, si prepara all'inverno. Gli alberi ci circondano, creano un arco frondoso che intercetta i raggi del sole.




Ad un tratto iniziamo a sentire un bisbiglìo inconfondibile: il fiume Orco che, tranquillo, scorre nel suo alveo.




I riflessi del sole sull'acqua contribuiscono alla magia del paesaggio che ci circonda. Procediamo al passo, lenti, silenziosi, in un reverente rispetto per la pace che ci circonda.

E' quasi con tristezza che ci allontaniamo dal fiume per riportarci sul sentiero che ci ricondurrà a casa. Il terreno si fa più irregolare, ci sono saliscendi da superare, qualche albero di traverso ci costringe a delle deviazioni: piacevoli digressioni che impediscono a questo percorso, ripetuto tante volte negli anni, di diventare noioso.






Si torna a casa. Per fortuna, il passaggio attraverso questo tranquillo paese rende meno traumatica la transizione.

 

Smonto. Scindo il binomio. Non siamo più una cosa sola. Ma entrambi sappiamo che è un distacco solo temporaneo. Presto saremo di nuovo insieme, di nuovo pronti a scoprire i sentieri familiari ma sempre nuovi, a perderci nelle nostre fantasie per ricaricarci di energia.


Nessun commento:

Posta un commento

/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics