sabato 14 maggio 2011

Un weekend di lavoro coi vitelli

Lo scorso week end sono stato chiamato da un amico per dargli una mano con i vitelli. Doveva infatti dare il vermifugo a una schiera di vitelli e a qualche toro, e mi ha chiesto un aiuto.
Visto che l'occasione era ghiotta per fare un po' di pratica non ho saputo dire di no!
Carico quindi la sella in macchina (il cavallo per questo giro è rimasto a casa: bisogna cercare di limitare un po' le spese!) e mi avvio alla volta del ranch.
Come sempre vengo accolto come uno di famiglia: l'ospitalità è sempre squisita, così come il cibo!!
Il pomeriggio del Sabato un breve briefing con il cowboss: saremo in tre a cavallo, con una quarantina di vitelli e 6 tori a cui dare il vermifugo.
Per alcuni vitelli, quelli di grandezza media, useremo la cattura. Ma una buona metà è troppo grande, e lo stesso dicasi per i tori: sono troppo grossi per essere presi nella cattura, e quindi vanno ropati.
Iniziamo a dividere i vitelli da lavorare dal resto della mandria, con calma. Il lavoro si svolge in silenzio, senza le urla tipiche di alcune discipline che, seppur forse funzionali, sarebbero oltremodo fuori luogo in questo contesto bucolico pieno di pace. Mi piace molto questa fase del lavoro, la più tranquilla ma fondamentale! Seguo gli insegnamenti di Jason Busckingham e tutto fila liscio.
La sera una cena tranquilla, quattro chiacchiere, poi a dormire. L'indomani ci si sveglia presto!
La domenica selliamo ed iniziamo il lavoro con il rope. Anche qui tutto va bene: ci divertiamo ma lavoriamo sodo!
All'inizio dobbiamo affiatarci, ma pian piano iniziamo a conoscerci meglio e ognuno trova rapidamente il suo posto. Inevitabile arriva la sera, e con essa il momento dei saluti. Siamo stanchi ma soddisfatti del lavoro fatto. Ci salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima occasione!
Insomma, ho passato un bel week end, che spero di poter ripetere presto!

Nessun commento:

Posta un commento

/* ------------- codice google analytics /* -------------- fine codice google analytics